PESCI PAGLIACCIO

 


I Pesci Pagliaccio sono probabilmente i più famosi pesci marini per la loro bellezza e anche per la loro caratteristica di vivere in simbiosi con le Anemoni. I Pesci Pagliaccio hanno strisce trasversali bianche che attraversano la livrea del pesce, livrea che può cambiare a seconda della specie di Pesce Pagliaccio. Sono pesci abbastanza semplici da allevare vista la loro elasticità alle condizioni dell'acqua. Si consiglia ovviamente di allevare questo pesce insieme ad un'Anemone, ogni specie di Pesce Pagliaccio entra in simbiosi con Anemoni diverse. Anche l'alimentazione di questi pesci non è per nulla complicata, infatti accettano tranquillamente sia cibo surgelato che cibo secco in granuli. Ci sono varie specie di Pesci Pagliaccio.


AMPHIPRION AKALLOPISOS

Amphiprion Akallopisos, 8-10 cm, diventa molto timido se non viene allevato insieme alla sua Attinia simbiotica.



AMPHIPRION BICINCTUS

Amphiprion Bicinctus, 15 cm, gli esemplari giovani presentano una colorazione più scura.



AMPHIPRION CLARKII

Amphiprion Clarkii, pesce di 15 cm che ha la caratteristica di diventare più scuro man mano che cresce.



AMPHIPRION FRENATUS

Amphiprion Frenatus, 10-12 cm, colore rosso marrone, i soggetti giovani presentano una sottile seconda fascia bianca sui fianchi.



AMPHIPRION OCELLARIS

Amphiprion Ocellaris (il più classico dei Pesci Pagliaccio), 10 cm, colore giallo-arancio, dimorfismo sessuale spiccato, infatti le femmine sono più voluminose. Esistono anche versioni tutte nere o bianche e nere (nella foto ad inizio scheda).

 

AMPHIPRION PERCULA

Amphiprion Percula, 10 cm, più difficile da acclimatare rispetto agli altri Pesci Pagliaccio, molto simile all'Amphiprion Ocellaris.

 

AMPHIPRION PERIDERAION

Amphiprion Perideraion, 7,5 cm, colore rosa dorato, anche questa specie presenta più problemi di ambientamento, femmine più voluminose dei maschi.

 

AMPHIPRION POLYMNUS

Amphiprion Polymnus (Pesce Pagliaccio Panda), 15 cm, bellissima colorazione nera, crea problemi per via della sua predisposizione a infezioni cutanee.

 

AMPHIPRION SANDARACINOS

Amphiprion Sandaracinos, 11 cm, ostile verso i proprio simili.

 

PREMNAS BIACULEATUS

Premnas Biaculeatus, 15 cm, colore rosso-marrone, corpo più imponente degli Amphiprion, ostile verso gli altri Pesci Pagliaccio (anche della stessa specie).


Acqua Salata
Acquari
Specie Animali